Sostegno a Distanza

Sostenitori e Amici

I Principi

Ogni individuo ha diritto all’istruzione. L’istruzione deve essere gratuita almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali“.

Così recita la dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, ma in molti paesi del Sud del Mondo non è così. Tanti ragazzi e ragazze che vivono nei paesi più poveri del pianeta coltivano sogni e progetti, ma non dispongono dei mezzi e delle opportunità per realizzarli. Così, un’enorme potenzialità di energie che potrebbero contribuire allo sviluppo di questi paesi restano inutilizzate. L’obiettivo di chiunque si riconosca nei valori di solidarietà e attenzione all’altro deve essere quello di “educarsi” allo sviluppo e alla mondialità, di approfondire e far conoscere i problemi del sottosviluppo, dell’emarginazione e degli squilibri economici che affliggono gran parte dell’umanità.

La Sfida

La sfida è dunque quella di fornire ai giovani una formazione umana e professionale, che li renda protagonisti del proprio futuro, che dia voce al loro grido di giustizia.

E’ altresì fondamentale che l’impegno internazionale avvenga nel rispetto delle culture locali, senza voler “trasformare” forzatamente la loro società, ma sostenendo e promovendo il loro sviluppo, il loro cammino verso una reale dignità di vita. Ecco perché la scelta del CMSR è quella di proporre Sostegni a Distanza per la scolarizzazione, cioè permettere ai ragazzi di continuare a vivere all’interno delle loro famiglie, delle comunità locali, dando loro i mezzi economici per l’istruzione.

Maggiori Informazioni

Annarosa, Franca e Anna 
e-mail: sad@cmsr.org

Scarica la Scheda di Adesione al SaD del CMSR

CLicca Qui

I Progetti del SaD

Cerca nella Mappa i Progetti Sostenuti con il nostro Sostegno a Distanza

TitoloIndirizzo
Progetto Shule Distretto di Mpwapwa, Dodoma, Tanzania

Storie del sad

Foto & Video

Iscriviti alla nostra Newsletter